Ritrovato in Repubblica Ceca un luogo preistorico di grandissimo interesse che aggiunge informazioni certe sulle abitudini dei nostri antenati vissuti ben 29 mila anni fa, nel Paleolitico superiore.
Gli archeologi hanno riportato in vita un vero e proprio "barbecue" preistorico, una sorta di gigantesca cucina in cui venivano cotte a pezzi le grosse carcasse dei mammuth cacciati, proprio come facciamo noi (anche se con pezzi decisamente più modesti): la carne veniva cotta su grosse pietre precedentemente riscaldate.
La scoperta è molto importante perchè permette di stabilire la dieta e le abitudini di caccia di queste antiche popolazioni europee e le differenza rispetto ad altre contemporanee (che si nutrivano prevalentemente di carne di renna). Da queste parti si cucinavano grossi pezzi di carne e preferivano quindi cacciare i mammuth. "La scoperta è importante – dichiarano gli studiosi che hanno scoperto il sito- perché dimostra come quelle persone abbiano avuto consuetudini in contrasto con altre popolazioni del Paleolitico superiore, proprio perché dipendevano pesantemente dai mammuth"
Assieme a queste ossa ne sono state trovate altre appartenenti a una volpe artica, a un ghiottone, a un orso, oltre a rimanenze di cavalli, renne e lepri.