Si è svolta durante lo scorso fine settimana la 21esima edizione della fiera di Longarone “Caccia, pesca, natura”. La Provincia di Belluno ha curato un convegno tecnico sulla relazione tra cambiamento climatico e biodiversità, i cui effetti sono ormai più che tangibili.
Per esempio, è stato detto, ora il narciso fiorisce ad altitudini impensabili fino a qualche decennio fa e l’avanzamento del bosco ha agevolato il ritorno del lupo. Lara Marinangeli (dottore di ricerca all’Università di Parma e ricercatrice della Fondazione Mach di Trento), in particolare ha spiegato il suo progetto di monitoraggio relativo alla conservazione della lepre bianca sulle Alpi italiane.
Uno studio che sta cercando di capire come questo animale reagisca al cambiamento climatico in atto e ben visibile sia nell’aumento delle temperature sia nella diminuzione drastica della copertura nevosa invernale, habitat tipico della lepre bianca. Le ultime campionature saranno raccolte nel giro di qualche settimana, mentre gli esiti del progetto saranno elaborati nei prossimi mesi.
La Polizia Provinciale ha portato il suo contributo, spiegando come la tecnologia venga in aiuto alla carenza di personale che negli anni ha ridotto gli agenti da 42 a 19 unità. Oggi termocamere e droni (sono 6 gli agenti abilitati) aiutano l’attività di controllo a tutela della fauna selvatica. (Longarone Fiere)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.