Anche la storica sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia è stata interessata dalle recenti alluvioni. La biblioteca ha subito infiltrazioni d'acqua dal tetto e sarà necessario valutare i danni agli importanti volumi che rappresentano una parte significativa della storia della gestione faunistica italiana.
Gli spazi del fienile, dove si trovano i freezer contenenti reperti del museo zoologico ISPRA, sono stati allagati e i congelatori danneggiati, ma grazie all'intervento tempestivo del personale, i freezer sono stati messi in sicurezza evitando la degradazione dei reperti. I prati umidi del fondo ISPRA hanno retto bene alle piogge, ma alcune infrastrutture come il tetto della sede centrale e le tubature di deflusso esterne hanno subito danni.
Il personale dell'Istituto ha affrontato problemi seri nelle proprie aree di residenza a causa delle esondazioni e delle frane, con alcuni che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e altri che hanno difficoltà negli spostamenti casa-lavoro a causa delle strade ancora interrotte. L'ISPRA si impegna a fornire costantemente informazioni sull'emergenza in Emilia Romagna e ringrazia i colleghi di Ozzano dell'Emilia per il loro lavoro nelle difficili condizioni, sperando che l'emergenza possa essere superata al più presto.