Una ragazza di appena 19 anni è stata aggredita e uccisa da un orso mentre stava facendo un'escursione sui Carpazi, nella zona di Bucegi, a sud di Brasov (Romania), in compagnia del fidanzato.
L'attacco è avvenuto martedì 9 luglio. Secondo il racconto del compagno, l'orso sarebbe apparso all'improvviso, l'avrebbe afferrata e trascinata via. Il ragazzo ha chiamato subito aiuto, riferendo dell'aggressione, purtroppo mortale in pochi attimi. All'arrivo dei soccorsi è stato necessario l'abbattimento dell'orso per recuperare il corpo.
Il ministro dell'Ambiente rumeno, Mircea Fechet, dato l'accaduto, ha evidenziato la necessità di alzare le quote di abbattimento degli orsi. Secondo le stime del governo la popolazione si aggira sui circa 8 mila orsi. Attualmente ne vengono abbattuti circa 220 l'anno, precedentemente erano 500.
Secondo l'agenzia Mediafax, che ha diffuso la notizia, non è infrequente in Romania imbattersi in un orso. Gli episodi di aggressione ad escursionisti, le invasioni nelle fattorie e nei centri abitati sono all'ordine del giorno.