Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una delibera che sancisce la costituzione di otto nuove aree protette secondo regole imposte dall'Unione Europea, nelle province di Lucca, Pisa, Prato e Pistoia. La proposta è giunta dalle rispettive province che hanno chiesto l'istituzione di Siti di Importanza territoriale (SIC) e di Zona di Protezione Speciale (ZPS) e ampliamenti di aree gia' classificate.
Nello specifico, la provincia di Lucca ha proposto la designazione del nuovo Sic per il sito "Padule di Verciano, Prati alle Fontane e Padule delle Monache"; quella di Pisa ha chiesto l'istituzione dei Sic "Boschi di Germagnana e Montalto" e "Lago di Sante Luce"; la provincia di Prato ha chiesto la designazione del nuovo Sic per il sito "Appennino pratese" e come ZPS di quello "Piana Pratese". In questo caso, considerato che l'area proposta è contigua al Sic "Stagni della piana fiorentina", in accordo con la provincia di Firenze è stata decisa l'istituzione di un unico nuovo sito adesso denominato "Stagni della piana fiorentina e pratese". Infine la provincia di Pistoia ha richiesto la designazione del nuovo Sic "Tre Limentre Reno". Inoltre le province di Lucca e Pisa hanno chiesto l'ampliamento dell'area protetta di "Monte Pisano" che interessa i due territori.
Il consigliere regionale dei Verdi Mario Lupi, che ha sostenuto con forza il provvedimento, ha commentato: "Sono state messe a tutela zone umide ad alta biodiversità".
(Greenreport)