Lo scorso 9 febbraio tre esponenti dell'associazione ambientalista Fare Ambiente, Vincenzo Pepe (presidente), Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, si sono incatenati davanti al palazzo della Rai per chiedere una equa informazione sulle tematiche ambientali. In quanto associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente con decine di migliaia di iscritti in tutta Italia, Fare Ambiente chiede di poter esprimere le proprie opinioni come è dato fare alle altre organizzazioni ambientaliste.
“Siamo stufi di ascoltare solamente alcune voci dell'ambientalismo nelle trasmissioni televisive pubbliche come Ambiente Italia” dicono i tre rappresentanti che denunciano di subire una vera e propria censura. Il presidente Vincenzo Pepe ha chiesto un incontro con il garante delle telecomunicazioni e sta chiedendo da giorni una convocazione con il direttore generale della Rai.
La Tv pubblica, pagata con le tasse di tutti i cittadini, dovrebbe essere un canale democratico di espressione in cui ogni voce deve poter essere ascoltata, altrimenti è monopolio, urlano al megafono. Chissà che la Rai riveda certe sue posizioni, finalmente.