In una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha chiesto un suo formale intervento “per impedire che il Parco Nazionale dello Stelvio venga smembrato”. Secondo Bonelli la divisione del parco, sancita dall'approvazione di un decreto del consiglio dei Ministri il 22 dicembre, è incostituzionale perchè trasferisce le competenze statali ad altri soggetti e viola la legge quadro sulle aree protette.
Il provvedimento, che potenzia il ruolo degli enti locali affidando loro maggiori responsabilità nella gestione del Parco assegnando loro il finanziamento integrale dei relativi oneri, secondo Bonelli è un fatto gravissimo. Ancora più grave - dice - è il fatto che questa decisione, come si apprende da più fonti, sia il frutto di una negoziazione politica per la fiducia al governo".
“Credo che il provvedimento - ha diversamente dichiarato Fitto - abbia consentito di raggiungere un utile equilibrio, ispirato alla logica del federalismo, tra la necessità di assicurare forme adeguate di tutela di una importantissima area protetta e quella di responsabilizzare gli enti locali nella sua gestione e valorizzazione”‘.