Domenica 19 maggio 2013, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, questa Sezione organizzerà la manifestazione “merenda del CACCIATORE”, che ha avuto un grande successo negli anni 2011 e 2012. Ad ogni partecipante sarà offerta una buona merenda, costituita da una o due fette di pane con prosciutto, coppa di maiale, salame, spalla, mallegato o porchetta. In alternativa sarà offerto un ottimo crostino (preparato con ricetta padulana, quindi con uccelli), alla salsiccia fresca o con misto di funghi. Il tutto annaffiato con acqua naturale o gassata e un mezzo bicchiere di buon vino.
La manifestazione si terrà nel Padule di Fucecchio, località Fattoria/Prato-Grande, di fronte all'ingresso della Riserva naturale “La Monica/Righetti”, seguendo l'argine strada sia da nord (zona Le Ragnaie) che da sud/ovest (la Sigaraia del Prato-Grande).
E' un modo di tenere vivo il ricordo della festa padulana di Pasquetta, che le popolazioni rivierasche del padule organizzavano, anche con gite in barca (da Ponte a Fucecchio, da Ponte a Monsummano Terme e Larciano, e viceversa) prima ed immediatamente dopo l'ultima guerra 1939/1945, per conoscersi e per non dimenticare il triste orrendo eccidio perpretato dai tedeschi.
Poiché contemporaneamente, nella stessa zona, il Comune di Ponte Buggianese organizza una gita in padule, in bicicletta, riservata agli alunni delle elementari e delle medie, noi abbiamo aderito con entusiasmo, come lo scorso anno, alla distribuzione gratuita di una merenda particolare ai giovani studenti ed ai loro accompagnatori
Con sinceri saluti ed anticipati ringraziamenti.
Ponte Buggianese, 5 mggio 2013.
ILPRESIDENTE: Domenico Cecchi |