L a quinta edizione di Naturalia, la fiera della caccia, della pesca e del tempo libero promossa dal Comune di Incisa e dalla Pro loco “Aldo Caselli” aprirà sabato 25 maggio alle ore 9 con il tiro al piattello nella zona della cava (fino alle ore 19) e proseguirà con il tiro al volo, tiro con l’arco, equitazione e falconieri presso lo stadio comunale di via Olimpia, dove alle ore 11 si terrà anche un’esercitazione di Protezione Civile; sempre in quest’area sarà poi allestita un’esposizione di vari animali da poter visitare in entrambe le giornate della festa.
L’inaugurazione ufficiale della quinta edizione di Naturalia si terrà alle ore 15 nei locali della stazione FS (piazza Salvo d’Acquisto), dove saranno allestite la mostra di antichi mestieri della collezione privata di Rodolfo Rabatti e la mostra fotografica su Incisa a cura di Walter Valentini. La giornata proseguirà con l’apertura del mercato in via Fratelli Rosselli e via Pertini (ore 16), l’esibizione di falconieri (16,30), le gare di tiro alla fune (ore 18), il tiro con l’arco con fiaccole (ore 21 stadio via Olimpia) e alle 21,15 in piazza Santa Lucia “Natural-MENTE giovani”, ovvero interventi, musica e testimonianze delle nuove generazioni di Incisa.
La domenica Naturalia apre i battenti alle 8,30 con la gara di pesca nell’ansa dell’Arno, mentre alle ore 9 inizia la mostra canina allo stadio di via Olimpia, che nel corso della mattinata ospiterà anche prove di agility dog, dance dog, balli country e tante altre attrazioni fino alla chiusura della fiera alle 22,30. Si segnala inoltre che in entrambe le giornate i negozi che aderiscono al centro commerciale naturale “Le Botteghe del Petrarca” esporranno gli scatti di Sergio Falugi, autore del libro fotografico “Incisa, fra storia e paesaggio”.
“Anche quest’anno Naturalia presenta un ottimo programma con tante iniziative per trascorrere due belle giornate nella nostra città – hanno spiegato il sindaco Fabrizio Giovannoni e l’assessore Tamara Ermini -, ci saranno eventi dedicati alla caccia, allo sport e alle tradizioni locali, momenti di confronto con i giovani e tanti altri appuntamenti organizzati grazie alla collaborazione della Pro loco del presidente Massimo Betti, di Federcaccia e Arcicaccia, di ABC Dogs ed Elisa Picci. Infine, un doveroso pensiero va a Mauro Di Stefano, assessore della giunta comunale che ci ha lasciati l’aprile scorso: Mauro teneva molto a questa manifestazione, ne è stato artefice, promotore, organizzatore e con il suo entusiasmo contagioso l’ha saputa far crescere nel tempo facendola diventare un appuntamento fisso per la nostra città. Questa quinta edizione la dedichiamo tutta a lui”. |