L’ Associazione Sammarinese Caccia ed Ambiente in collaborazione con l’Associazione Beccacciai d’Italia organizza sabato 6 giugno a San Marino (Sala polivalente Centro Gualdo – Gualdicciolo alle 16) un incontro dal titolo Beccaccia: Caccia e Ricerca Scientifica.
Il dibattito sarà l'occasione per approfondire un tema cardine della caccia d'oggi legato a quello che è il selvatico ancora più amato dai cacciatori. L’associazione Beccacciai d’Italia ha ormai da tempo intrapreso un nuovo percorso nello studio per la gestione del patrimonio italiano ed europeo della Beccaccia; valorizzando sempre più gli aspetti scientifici che possano giustificare l’esercizio venatorio, coniugando maggiormente l’interesse venatorio a quello cinofilo, sull’ormai unico selvatico non riproducibile in cattività, oggetto di caccia con il cane da ferma.
Il Presidente Paolo Pennacchini illustrerà i vari progetti che l’associazione sta portando avanti offrendoci l’opportunità di contribuire allo studio della dinamica delle popolazioni di beccaccia. Pennacchini parlerà della determinazione dell'età della Beccaccia e del sesso, della raccolta dell'ala destra, del monitoraggio effettuato sul Ripasso Primaverile e del progetto Beccaccia on line.
Al termine del dibattito seguirà una cena organizzata dall'associazione. Per informazioni e adesioni contattare Della Balda Filippo 338 3439914 - Bernardini Fabrizio 335 7342489. Asca 335 7348020 asca_sm@libero.