Sarà inaugurata oggi 19 aprile al palazzo del municipio di Nave (BS) la mostra Cultura venatoria e fauna selvatica nel bresciano. Un appuntamento molto sentito ed importante per tutti gli amanti della tradizione venatoria e della natura voluto dagli assessori alla Cultura Nicola Pedrali, alla Pubblica Istruzione Giovanni Rossi e all' Ambiente, Marco Bassolini in collaborazione con la Provincia di Brescia e l'Assocazione cacciatori Anuu presiedeuta da Andrea Trenti.
La mostra, che durerà fino al 30 aprile 2010, mira alla valorizzazione e ad una maggiore conoscenza sugli aspetti culturali, sociali ed umani che da sempre legano la cultura venatoria con il territorio bresciano, soprattutto tra i più giovani. In questa avventura verranno infatti coinvolti i ragazzi delle scuole che potranno venire così a contatto con una delle tradizioni più importanti e radicate del loro territorio. Troppo spesso della caccia si dà un'immagine sbagliata, i cacciatori qui, con i fatti lavorano in prima persona e sanno gestire in modo corretto l'ambiente, basta passare per ammirare i molti capanni di caccia e roccoli veri e propri oasi di bellezza naturali da non disperdere.
“La vera caccia – dicono gli organizzatori - è una grande passione da valorizzare, è una cultura fatta di valori,rispetto, tradizione e cultura, quando tutti sapranno affrontare questo argomento in modo serio e costruttivo e non in modo denigratorio senza conoscere, in quel momento tutti faremo una crescita culturale molto importante”.
La mostra sarà aperta dal 19 al 30 aprile nell’atrio del Comune negli orari di apertura dello stesso. Ingresso libero.
Il 27 aprile alle ore 20.30 si terr�un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo " Cultura venatoria : costruire il futuro della caccia" con la partecipazione dell' Assessore alla Cultura Nicola Pedrali, l'Assessore all'ambiente Marco Bassoli ed il Presidente Anuu Nave Andrea Trenti.