Il mestiere delle armi. Questo il tema di un corso sulla progettazione delle armi da fuoco sportive finanziato dal Politecnico di Milano (su iniziativa di Lista Aperta, associazione studentesca universitaria) e realizzato in collaborazione con il Consorzio Armaioli Italiani e con la partecipazione del Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia.
Si tratta di un ciclo di sette lezioni a partecipazione gratuita e aperta a tutti, studenti e non, sulla storia e l'evoluzione della tecnologia custodita e tramandata dai maestri armaioli. Docenti di prim'ordine parleranno della costruzione delle armi, analizzeranno i materiali impiegati e spiegheranno nel dettaglio il funzionamento delle armi, esaminando le prove effettuate dal Banco Nazionale di Prova per garantire la massima sicurezza ed efficienza dell'arma.
A tenere le lezioni ci saranno Pierangelo Pedersoli, presidente del Con. Arm. I. e primo promotore del Corso Armaioli e del Museo delle Armi in Gardone V. T.; Pietro Torosani, esperto di balistica, ricerca e sviluppo, esperienze e prove nonché docente al Corso Armaioli; Antonio Girlando, ingegnere, Direttore del Banco Nazionale di Prova di Gardone V.T.; Alberto Maggio, istruttore di tecniche operative con pistola e titolare di numerose certificazioni di scuole internazionali relative alle competenze sulle armi corte e Ugo Frigerio che si occupa di realtà virtuale, prototipazione e animazione tridimensionale.
A loro è affidato l'arduo compito di rendere comprensibili e divulgativi argomenti che per anni sono stati appannaggio solo di tecnici e addetti ai lavori. Le lezioni inizieranno il prossimo 21 marzo al Campus Bovisa (La Masa) di Milano. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Ulteriori informazioni e programma si trovano su www.conarmi.org mentre per l’iscrizione ci si può collegare al sito www.poli-listaperta.it.