Si svolgerà in cinque prove nella struttura tanistica di Montecarotto il Campionato Italiano Libertas Coni 2011. Dopo la prima, appena disputata lo scorso 3 aprile, sono previste gare il 22 maggio, il 12 giugno, il 16 ottobre e il 20 novembre 2011 suddivise nelle categorie Bassotti, Terrier Inglesi, Terrier Continentali, Meticci, Bassotti nani, Kaninchen su coniglio.
E' obbligatoria la partecipazione ad almeno tre prove ed il punteggio finale verrà calcolato dalla somma dei tre migliori risultati ottenuti da ciascun soggetto. Nelle stesse giornate si disputerà il Trofeo Memorial Gasparini, assegnato al miglior bassotto e al miglior Terrieri di tutte le 5 prove.
Il centro sportivo libertas, inoltre, sempre nella struttura di Montecarotto, organizza per il 20 e il 21 maggio 2011, uno stage di addestramento per bassotti, con pratica in tana e terrier. Il corso si svilupperà in due giornate, alternando momenti di didattica a prove di lavoro per ogni singolo soggetto, compreso l'addestramento del cucciolo a partire da cinque mesi d'età. Al termine a tutti i partecipanti verrà fornito un certificato di presenza. Per informazioni ed iscrizioni: Tana di Montecarotto (AN) Fam. Gasparini tel. 0731-89110, mail [email protected].