Erroneamente considerati cani da salotto per le loro ridotte dimensioni, i bassotti sono in realtà cani da lavoro. Insieme ai terrier, l’unica razza capace di lavorare sia sopra che... sotto terra. Con la selezione delle varietà per taglia e tipo di pelo (bassotto tedesco a pelo ruvido, kaninchen e nano), a partire dalla varietà originale a pelo corto, l’uomo ha contribuito alla grande diffusione di questo splendido cane. Le sue qualità psichiche e sportive, unite alla tenacia, al coraggio e, non ultima, a una padronanza sui ring fuori dal comune, lo rendono un cane gradito anche al più difficile dei padroni.
La storia - Origine e sviluppi in Germania, Inghilterra, America e Italia - La morfologia - Le esposizioni - Il lavoro - L’allevamento - La scelta del cucciolo, l’igiene e la profilassi - L’allevamento pratico - La salute del cane.
Un libro rivolto ai cinofili puri ma anche a chi desidera toccare con mano le straordinarie potenzialità di questo piccolo-grande cane, selezionato da sempre per seguire tracce di animali feriti, fermare il cinghiale, inseguire e stanare per il proprio padrone la preda ambita. Per poi godere insieme della compagnia reciproca alla fine di un’avventurosa giornata di lavoro.
I bassotti
Autore: Claudio De Giuliani
Editore: Olimpia