Ha un cappello fino a oltre 15 cm di diametro, inizialmente emisferico, poi convesso, di colore variabile ma con tendenza al bruno rossastro. La cuticola è ricoperta da numerose verruche biancastre o più scure. Le lamelle sono fitte e ampie, bianche, arrotondate al gambo, con tendenza a macchiarsi di rosso bruno.
Il gambo è cilindrico, leggermente attenuato all’apice, con base bulbosa e volva aderente; inizialmente bianco ma con tendenza al rosso scuro con l’invecchiamento. L’anello è membranoso, posto in alto, di colore dapprima bianco poi rosato o ingiallente, striato nella parte superiore. La carne è bianca ma diventa rosa, poi rosso vinoso al taglio, con sapore un po’ acre e odore nullo. Spore bianche.
Comune sia nei boschi di aghifoglie che di latifoglie in estate e autunno.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.