Il primo incontro ufficiale del gruppo nato su internet (Facebook) pochi mesi fa, Uniti per difendere la caccia, è fissato per sabato 16 giugno al quagliodromo Ruocco di Caserta, dove si svolgerà una gara su quaglie intitolata alla memoria di Antonio Pinotti, cacciatore recentemente scomparso, noto al pubblico venatorio per i suoi saggi pubblicati sul web.
L'evento si propone di ricordare il lavoro svolto da Pinotti per il bene della caccia, da cui trarre gli insegnamenti e le linee guida per la difesa della passione venatoria e di tutte le attivit�riferibili al
mondo rurale, ma soprattutto quello di conoscersi e vedersi di persona. Da qui, dicono gli organizzatori, si parte per creare le basi per un sereno confronto fra le varie realtà del mondo venatorio, ma anche prendere atto di quanti vogliono dare "un segno tangibile del proprio impegno al capezzale del malato grave".
Si parlerà in particolare delle novità riguardo al disegno di legge di modifica della legge regionale della Campania 8/96 e delle future alleanze per le elezioni politiche del 2012. L'evento sarà l'occasione anche per una raccolta firme da parte del Gruppo, su un programma preciso che sarà presentato durante la manifestazione.
Per l'occasione sono stati invitati tutti i vertici associazionistici locali, nonché esponenti di Caccia Ambiente, invito che va a tutti i cacciatori iscritti, e non del gruppo in oggetto.