Ad Arcille, frazione del comune di Campagnatico (GR), dal 17 agosto al 1° settembre, si terrà la Sagra del Porcino. Il piccolo paese di Arcille, situato al confine tra la Maremma Grossetana e la Valle dell'Ombrone, nonostante la sua esigua popolazione è teatro tutti gli anni di varie sagre che celebrano alcuni dei prodotti tipici della sua terra. A fine estate l'imperdibile appuntamento è con il fungo porcino.
Numerose sono le ricette in cui è possibile gustare il prelibato fungo, tra i quali spiccano la frittura di funghi porcini freschi, la zuppa di funghi, e i tortelli maremmani o le tagliatelle ai porcini. Completano il menù della sagra altre specialità come ad esempio carne di vitello, maiale e pollo grigliate alla brace di legna, il tutto accompagnato dall'ottimo vino della cantina del Morellino di Scansano.
Gli stand gastronomici aprono dalle 19:30. Dopo cena le serate saranno allietate da musica dal vivo. In caso di pioggia l'evento si terrà comunque in strutture al coperto. Per raggiungere Arcille è necessario uscire dalla superstrada a 4 corsie a Grosseto est, quindi proseguire per 10 Km direzione Scansano, prendere il bivio per Arcille, dove si arriverà dopo circa 3 Km di strada. |