La 74° Esposizione Ornitologica Internazionale di Reggio Emilia (RE) è la più longeva al mondo e la più importante del settore a livello europeo. Si svolgerà anche quest'anno presso il Centro Esposizioni da sabato 23 a domenica 24 novembre 2013. Un appuntamento ormai consolidato che ci dà la possibilità di trovare il meglio dell'allevamento avicolo italiano e internazionale.
Oltre 22mila uccelli in mostra (solo per contare quelli ufficialmente iscritti a concorso, mentre si puo' solamente fare una stima del numero dei soggetti ospitati nel mercato), 1.500 allevatori internazionali, 600 espositori, 12 Paesi rappresentati ed un numero di visitatori che nel 2011 ha superato le 30mila unita'. L'Ornitologica si snodera' quest'anno su oltre 22mila metri quadrati di superficie espositiva e, per dare un'idea di quanto l'appuntamento sia importante per tutti gli addetti ai lavori, basta segnalare un episodio: le prenotazioni sono andate esaurite nel giro di quindici minuti dal momento dell'apertura delle iscrizioni! Non stupisce, quindi, che l'Esposizione Ornitologica sia considerata la vetrina piu' importante per gli addetti ai lavori ed un'occasione unica di scambio per gli appassionati, ma anche un volano economico molto importante per la citta'.Negli ultimi anni e' stata anche un eccezionale veicolo economico per le imprese reggiane toccate dall'indotto (stimato in 40 milioni di euro), e per i prodotti enogastronomici tipici, distribuiti all'ingresso della manifestazione ai visitatori provenienti da tutto il mondo.
Esposizione di colombi da hobby: razze nazionali ed estere selezionate dagli allevatori italiani. Esposizione nazionale avicoli-amatoriali.
Ingresso adulti 10 euro. Tariffa ridotta per i ragazzi fino a 15 anni (5 euro), i bambini sotto i 10 anni non pagano. Come arrivare: dal casello autostradale A1: distanza mt. 700: autobus N. 5 direzione Centro Esposizioni; la domenica autobus N. 5 e 9 direzione Centro Esposizioni.