Sabato 5 e domenica 6 luglio a Bagno a Ripoli (FI), località Capannuccia, si svolgerà la 5^ Edizione della Festa del Colombaccio. Una manifestazione da non perdere dove si potranno ammirare splendidi esemplari di piccioni e colombacci addestrati all'uso venatorio con maestria e arte, attrezzature tecniche per la caccia al colombaccio, abbigliamento, gadget, e un mercatino con interessanti curiosità.
La rassegna presenterà iniziative e spettacoli legati al mondo venatorio come la prova di piccioni volantini da palco, da campo e zimbelli. Prove cinofile con la presenza di allevatori e addestratori di cani razza springer spaniel, rievocazione storica delle "Paielle" che era un'antica forma di cattura di colombacci con le reti, il tutto condito da imitazioni di uccelli da parte di abili chioccolatori. Sarà allestita un'area per il tiro con l'arco alle sagome e al piattello dove tutti, grandi e piccini avranno la possibilità di cimentarsi con la splendida disciplina. Saranno presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e delle AA.VV. la cui partecipazione conferisce spessore e prestigio alla manifestazione.
L'evento vuole essere un momento di autentica passione e intrattenimento per vivere due giornate all'aperto con una serie di iniziative e curiosità non solo per gli appassionati di caccia ma anche per le famiglie ed i ragazzi. Per maggiori informazioni si può chiamare il 3393509021 o inviare una mail a [email protected]
Silvestro Picchi, presidente del Club