A Bagno di Gavorrano, dal 25 luglio al 3 agosto, il circolo Arci Caccia locale ha deciso di celebrare la lunga storia di collaborazione tra uomo e cane con una Festa dedicata che si terrà tutte le sere alla Casa del popolo “Arnaldo Senesi”. “La Festa del Cane 2014” si apre venerdì 25 luglio con la premiazione degli alunni delle scuole primarie di Gavorrano che hanno partecipato al progetto “Conoscere la fauna nelle nostre campagne”.
“Una iniziativa importante – sottolineano Claudio Sozzi, presidente delle federazione provinciale e Piero Bettaccini, presidente del circolo Arci Caccia Bagno di Gavorrano,organizzatore della festa – che ha l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi le straordinarie bellezze ambientali e faunistiche dei territori della maremma anche al fine promuovere nelle nuove generazioni i temi della conservazione e della gestione così importanti per valorizzare la natura e le sue risorse”. Come Arci caccia siamo impegnati in questo anche attraverso il lavoro svolto negli Ambiti Territoriali di Caccia insieme ad agricoltori ed ambientalisti”.
La festa prevede aspetti ludici e spazi di divertimento con il ballo e l’esibizione di affermati gruppi e d orchestre : dalla scuderia italiana Sara di Vaira alla danzatrice del ventre Amalin, dall’orchestra Portorico alle fisarmoniche in concerto, dall’animatrice Morellina, all’orchestra Melodica, dal Crazy Live band alle orchestre Venus, Gitana e Zodiaco.
Una festa che si rispetti non poteva non curare l’aspetto enogastronomico e tutte le sere , a partire dalle 19.30, è prevista l’apertura del ristorante.
Da segnalare tra le altre cose una serata (martedì 29 luglio) con i bambini delle scuole d’infanzia del comune di Gavorrano con il falconiere e gli asinelli e una prova di lavoro per i cani da ferma continentali che si terrà domenica 27 luglio.
Non poteva, infine, mancare uno speciale raduno per gli amici di Fido che avverrà sabato 2 agosto a partire dalle ore 18. |