Le associazioni pistoiesi Fercaccia Arci Caccia e Anuu Migratoristi
organizzano corsi di abilitazione (art. 37) per il controllo del cinghiale con metodo della girata (dal 1 novembre per le Unità di Gestione non conservative 7 e 8), conduttore cane limiere, rilevatore biometrico per la specie cinghiale. Per quanto riguarda il cinghiale, per dare la possibilità a chi non è stato abilitato negli scorsi anni di poter comunque partecipare a tale tipo di attività, la Provincia di Pistoia ha previsto gli esami di abilitazione (che verranno effettuati nel mese di Ottobre).
I moduli per l’iscrizione all’esame devono pervenire alla Provincia entro e non oltre il 3 Ottobre. La Provincia fa presente che per chi è già in possesso dell’abilitazione al “controllo del cinghiale ai sensi dell’art. 37 con il metodo della girata (rilasciata dall’Amm. Provinciale) , tale abilitazione è equipollente al “Prelievo e controllo del cinghiale ai sensi dell’art. 37 L.R. 3/94 con il metodo della girata, oggetto della suddetta sessione di esami.
La Provincia fa presente che oltre che per i gruppi di girata, le abilitazioni suddette possono essere utili anche per le squadre che operano in maniera classica nei Distretti di Gestione (1-2-3-4-5-6), in quanto alla base degli interventi ai sensi dell’art. 37 L.R. 3/94, come negli anni passati.
Per iscrivere un gruppo di girata è necessario avere un cane limiere abilitato.
E’ intenzione della Confederazione Cacciatori Toscani organizzare i suddetti corsi (in tutto 5/6) lezioni) che si svolgeranno nella prima quindicina di Ottobre – (calendario delle date da definire) presso la Sede Provinciale della Federcaccia di Pistoia – Corso Gramsci 77.
Prima dei corsi, la Confederazione, al fine di fare maggiore chiarezza sull’argomento, ha organizzato un incontro, per Venerdì 26 Settembre – alle ore 18 presso la Sede di Federcaccia Pistoia – Corso Gramsci 77 – alla presenza della Dott.ssa Francesca Ciuti.