La seconda edizione dell’Orgoglio Venatorio, Manifestazione ideata a Bergamo lo scorso anno da un Comitato organizzativo, si svolgerà il 17 maggio, la terza domenica del mese e diventerà un appuntamento fisso per gli anni a venire.
"La scelta - spiega Fortunato Busana a nome del Comitato - è caduta su Bastia Umbra, località in provincia di Perugia, che in quella data ospita anche un’importante manifestazione fieristica nazionale della caccia e della pesca. In questi giorni una delegazione ristretta del Comitato dell’Orgoglio Venatorio è sul luogo per esaminare con gli organizzatori locali tutti gli aspetti logistici legati alla partecipazione ed al buon esito dell’iniziativa. Quanto sopra per offrire a tutti i cacciatori che vi parteciperanno un’accoglienza adeguata allo spirito ed agli scopi dell’evento". Scelta una località del centro Italia per dare modo
anche ai cacciatori del Centro-Sud di partecipare.
Già opzionati dall’organizzazione alcuni pullman per favorire la partecipazione ed agevolare la trasferta in Umbria e , vista la bellezza dei luoghi, poter portare con sé anche familiari al seguito. L’organizzazione dell’Orgoglio Venatorio comunicherà successivamente tutti i dettagli per partecipare a questo raduno che farà diventare i cacciatori protagonisti per un giorno, ponendoli all’attenzione nazionale.
Inoltre è stata offerta dagli Organizzatori della Fiera di “Caccia Village” la massima disponibilità e collaborazione necessarie al buon fine di questa edizione, che di fatto vuole rappresentare la manifestazione per eccellenza dei cacciatori italiani.
Il programma prevede alle ore 9,00 la Santa Messa del cacciatore officiata dai frati francescani nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Alle ore 10,00 la benedizione ai partecipanti nel viale antistante la Basilica. Alle 10,15 la partenza della sfilata con arrivo a Bastia Umbra nell’area prospiciente ad Umbria Fiere-Caccia Village, ove alle ore 12,00 si terrà il Comizio Finale. Sarà una nuova esperienza, per i cacciatori ma anche per i famigliari al seguito, tutti a testimoniare la propria passione: la caccia.