Sabato 15 agosto si svolgerà a Sarnico (BG) la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA. Giunta alla 60° edizione la sagra, iscritta nel circuito AMOV, avrà luogo presso l'area del LIDO DI NETTUNO, appena fuori il paese in direzione Predore.
Alle 6:00 avrà inizio la tradizionale gara canora, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques (Francia).
Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti.
Durante il pomeriggio sarà possibile effettuare delle prove gratuite di tiro con la carabina ad aria compressa e, a grande richiesta, verrà riproposto il tiro al piattello laser. Durante il pomeriggio sarà possibile effettuare delle prove gratuite di tiro con la carabina ad aria compressa e, a grande richiesta, verrà riproposto il tiro al piattello laser.