L’Agriturismo “La Conca” di Sansepolcro (Arezzo) ospiterà il corso venatorio di tiro con l’arco organizzato dal Settore Nazionale Survival CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), dal 12 al 14 febbraio 2016. Un corso di aggiornamento destinato agli istruttori del Settore Survival CSEN, che sarà valido come credito formativo.
I partecipanti potranno approfondire la conoscenza sulla legislazione, il senso della cattura, le responsabilità legate all'attività di tiro, oltre alle attrezzature più importanti (archi, frecce e lame). Non mancheranno le spiegazioni sugli accessori, l’abbigliamento e il mimetismo, senza dimenticare lo scouting, la mappatura e la gestione degli ungulati. Infine, ci saranno dei cenni importanti alla tracciatura, al recupero delle prede e alle situazioni di tiro con l’arco che devono essere evitate.
Sono previste, durante il corso, battute di caccia con l’arco e da tree-stand. Inoltre, alla fine della tre giorni in programma verrà rilasciato l’attestato di partecipazione; ai selecontrollori sarà invece rilasciata l’abilitazione alla caccia con l’arco nei luoghi in cui è consentita.
Il docente sar�Danilo Rosini, uno dei principali costruttori di archi e componenti per il tiro con l’arco.