La 9° sagra del cinghiale di Tredozio (FC), si svolge il 21 - 22 – 23 e 24 Luglio 2016 presso il campo sportivo di Tredozio, un piccolo bellissimo paese di alta collina della provincia di Forlì Cesena, situato al confine con la Toscana. La Sagra del cinghiale, organizzata dalla locale Squadra Cinghialai denominata “VAL TRAMAZZO”, come la vallata dove si pratica la gestione del rustico ungulato (cinghiale), la sagra si svolgerà per il primo anno nel campo sportivo, in una bellissima zona con adiacente numerosi parcheggi, vicino al nostro fiume, il quale nel periodo estivo emette una temperatura fresca e piacevole.
Tutti coloro che negli anni passati sono venuti a gustare i nostri stupendi e abbondanti piatti preparati con il gustoso cinghiale non hanno bisogno di pubblicità , basta solo ricordarglielo, perché stanno aspettando la data dell’evento. Gli stand gastronomici si presentano con dei primi piatti unici, preparati artigianalmente, come: tortelli con il compenso di patate grana e pancetta, tortelli con erbe e ricotta a grana, cappelletti, tagliatelle, polenta, tutto condito con un ottimo ragù a base di cinghiale o burro e salvia, una particolarità riguarda la sfoglia per i tortelli che viene tirata tutta con il mattarello, come facevano una volta le nostri madri o nonne.
I secondi piatti preparati dai cuochi del gruppo, sono confezionati con molta cura, dal piatto forte della sagra, che è la coscia di cinghiale arrotolato, tagliata a medaglioni e serviti caldi, accompagnata da un buon sughetto, si suggerisce anche il tradizionale salmì che è cucinato con il meglio del cinghiale, non dimenticatevi di gustare la salciccia di cinghiale mista con una parte di carne di mora romagnola, confezionata da un’azienda agricola locale, inoltre quest’anno proponiamo una novità che è l’hamburger con carne di cinghiale.
Per i non amanti della carne di cinghiale è cucinata la tradizionale grigliata mista (salciccia, pancetta, costole e un ottimo castrato), il tutto accompagnato con i contorni di patate fritte e o pomodori in grate. Tutti i nostri secondi possono essere gustati con una porzione di polenta fritta croccante. Tutte le portate sono servite assieme ad un ottimo sangiovese e un frizzante trebbiano fresco.
Durante tutto il periodo della sagra sarà allestita una mostra fotografica con foto storiche di trenta anni e recenti degli ultimi anni di attività della Squadra Cinghialai. L’organizzazione della sagra devolverà parte del ricavato in beneficienza. La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo.
|