Come ogni anno il 15 agosto a Sarnico (BG) si svolgerà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA.
Giunta ormai alla 61° edizione la sagra, iscritta nel circuito AMOV, avrà luogo presso l’area del LIDO DI NETTUNO, appena fuori il paese in direzione Predore.
In questo parco di 24000 metri quadrati non mancheranno certo le attività.
Alle 6:00 avrà inizio la tradizionale gara canora, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni.
A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti sarà la giuria AMOV. Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. aspettando con ansia la dimostrazione del campione europeo LORIS DAL MAISTRO che ci allieterà per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto.
In contemporanea alla gara di canto dei nostri amici alati ci sarà la possibilità di osservare gli esperti addestratori di cani del GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO.
Percorsi ad ostacoli, cerca di tracce biologiche o più semplicemente conduzione del cane sono soltanto alcune delle cose che potranno mostrarci. Durante tutta la giornata poi sarà a disposizione del pubblico il personale esperto in grado di dare consigli utili sull’addestramento del proprio cane a chi ne avesse necessità.
Per verificare che le nozioni siano state apprese, soprattutto dai più piccoli, nel primo pomeriggio avrà luogo un simpatico concorso di...SIMPATIA a quattro zampe.
“THE FUNNY DOG”...una guria di bambini premierà solo ed esclusivamente la simpatia del vostro fidato amico: meticcio o di razza che sia.
Nel frattempo i lavori alla griglia proseguono incessantemente e per pranzo salamelle, costine, salumi vari vi attenderanno nell'area ristoro. All'ombra di secolari piante potrete aspettare l’ inizio della consueta mostra canina dove il giudice, Dott. Di Napoli, esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.
Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare delle prove gratuite di tiro con la carabina ad aria compressa e, a grande richiesta, verrà riproposto il tiro al piattello laser. Tutti gli ospiti potranno cimentarsi gratuitamente in alcuni tiri con un un particolare fucile che grazie ad un puntatore laser indicherà l'abbattimento o meno del piattello.
Non dimentico nulla aggiungendo che il mercato durante la fiera sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria, oltre a una fornitissima cucina.
Vicepresidente Sez. Cacciatori Sarnico
Arcangeli Carlo