Montalcino, terra del mitico Brunello, si unisce idealmente a San Giovanni d'Asso, entrando così a far parte delle città simbolo del tartufo. In occasione della 31° edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma nei due week end centrali di novembre (12-13 e 19-20), anche Montalcino si darà da fare. L'appuntamento tradizionalmente dedicato ad uno dei prodotti più apprezzati d'Italia, quest'anno diventa anche il modo per festeggiare la prossima fusione fra Montalcino e San Giovanni d'Asso, visti gli esiti del referendum appena concluso nei due Comuni senesi.
La Sala del Camino del Castello di San Giovanni d'Asso, ospiterà sabato 12 novembre, le ''nozze - degustazione'' fra Brunello di Montalcino e Tartufo Bianco delle Crete Senesi, un matrimonio a cura dell'artista Francesco Burroni con Aresteatro che metterà in scena un componimento poetico dedicato ai due famosi prodotti tipici. Una manifestazione che offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici, dai formaggi pecorini a latte crudo, agli insaccati, alle carni di Chianina e Cinta Senese.
Non mancheranno visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici. La Mostra Mercato del tartufo di San Giovanni d'Asso fa parte della manifestazione ''Crete d'Autunno'' che comprende altri due eventi, Dal 28 ottobre al primo novembre è in programma ''Andar per Frantoi e Mercatini, il primo olio ed altro ancora...'' a Montisi con cene a base di prodotti tipici nei ristoranti e nelle contrade; dal 4 al 5 novembre, invece, nel Comune di Monteroni d'Arbia, a Ponte a Tressa, si svolge ''Tressa per la Chianina'' due giorni per conoscere tutti i segreti di questa rinomata carne bovina.
|