Il giorno 9 Aprile 2017 ospiti di Valle Figheri in località Lova di Campagna Lupia, si svolgerà la 3^ edizione “L’arte dei fischi a bocca nessuna bandiera un'unica passione” organizzata da cacciatori con la passione della laguna. Alla manifestazione saranno presenti costruttori artigianali di richiami a bocca, la Benelli Armi che presenterà le novità per il 2017, esposizioni di tassidermia, stampi ed attrezzature per la caccia e produttori di munizioni, ci sarà inoltre, una dimostrazione di cani da riporto.
Sempre nell’ambito della manifestazione, con lo scopo scientifico e conoscitivo, sarà presentato a cura di A.C.M.A. lo studio e i dati raccolti sull’Alzavola mediante telemetria satellitare, progetto finalizzato allo studio della migrazione dalle nostre zone verso i luoghi di nidificazione.
Sempre in ambito scientifico, alle ore 10.30, l’associazione Laguna Venexiana Onlus e DAIS – Università Cà Foscari Venezia, presenterà il progetto LIFE12 NAT/IT000331 – SeResto: “La rinascita delle piante in laguna; un progetto per Il trapianto di fanerogame nella laguna di Venezia. L’obiettivo è quello di favorire la ricolonizzazione di praterie di piante acquatiche, soprattutto con il trapianto di Zostera marina e Zostera noltei (Zosterella).
La manifestazione si concluderà con la classica gara amatoriale dei fischi a bocca per acquatici, libera a tutti, divisa su 3 categorie: Germano Reale, Misto Valle e Trampolieri. Durante l’evento ci sarà la possibilità di visitare la laguna e il casone di valle Zappa, accompagnati in barca da cacciatori del posto.
Ci sarà inoltre uno stand gastronomico con pesce fritto e carni alla brace e fin dalla mattina, panini con porchetta e buon vino.
Gli organizzatori vogliono ringraziare fin da ora, il Dott. Riello per averci concesso di visitare Valle Figheri e di utilizzare la struttura che ospiterà la manifestazione e il Dott. Roncato per l’opportunità di far conoscere e visitare uno dei luoghi più belli della laguna di Venezia, il casone di Valle Zappa.
(Manente Alberto)
Scarica la locandina