Dal 10 al 13 aprile a Brescia torna Exa, il salone fieristico più importante in Italia per le armi sportive e da caccia (ha il patrocinio del Ministero dell'Interno) giunta alla 29° edizione.
Tra riconferme e importanti novità, molte sono le iniziative organizzate dalla Brizia Expo Fiera di Brescia a sostegno del comparto armiero che proprio a Brescia raduna i più prestigiosi marchi del made in Italy. Come la cerimonia per il 100esimo anniversario del Banco Nazionale di Prova o l'area di tiro allestita dalle federazioni sportive, dove si terrà la Team Cup 2010, oltre alle numerose gare e prove di tiro organizzate da Fidasc, Assoarmieri, Uits e Fiarc.
Sabato 10 aprile si apre con il XXVI Convegno Nazionale Giuridico di studio sulla disciplina della armi, presso la Camera di Commercio di Brescia, che continuerà nel pomeriggio in Fiera al termine dell’inaugurazione ufficiale prevista per lo stesso giorno.
Tra gli appuntamenti consueti, le visite guidate al Museo delle Armi Marzoli di Brescia, la mostra di lame di damasco dal Museo di Ome e i corsi di esercitazione di avancarica.
Nei giorni Fiera EXA lancia il grande concorso nazionale dal titolo “A Caccia con Swarovision”, organizzato in collaborazione con Swarovski Optik, Federcaccia e Caccia&Pesca Sky. Una PARTNERSHIP importante per i cacciatori italiani, ai quali andranno premi straordinari. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al nuovo binocolo EL 8.5x42 Swarovision, della casa Austriaca, la partecipazione su Caccia&Pesca Sky ad una fantastica cacciata al cinghiale sotto la luna piena in Portogallo.
Exa si avvale anche quest'anno della certificazione ISF (Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici). Il sistema di convalida di ISF, sviluppato in coerenza con la normativa del sistema fieristico nazionale e internazionale, utilizza una rigorosa metodologia che consente agli organizzatori la presentazione e la riconoscibilità di dati standardizzati. Il marchio ISF è così sinonimo di trasparenza e garanzia.
Il Salone è un appuntamento obbligato per tantissimi operatori e visitatori, circa 43.000 nel 2009. L’edizione 2009 ha registrato 270 espositori di cui 39 stranieri provenienti da 20 nazionalità diverse, 246 aziende rappresentate in esclusiva, 112 aziende rappresentate non in esclusiva. La superficie espositiva si è attestata su 18.000 mq più 2000 mq dedicati all’area manifestazioni e servizi e 500 mq di
collegamento tra i due padiglioni espositivi.