Diverse centinaia di cani di decine e decine di razze e almeno un migliaio di uccelli di svariate specie europee ed esotiche saranno presenti domenica prossima (26 settembre) al quartiere fieristico di Villa Potenza di Macerata, per la 66^ Mostra - mercato degli uccelli e dei cani. La rassegna si avvale dell’ormai consolidata organizzazione della Provincia di Macerata e del Gruppo cinofilo maceratese.
Oltre agli spazi destinati alla mostra di uccelli ed alla rassegna nazionale cinofila, numerosi stand sono riservati ad abbigliamento e attrezzatura per la caccia e la pesca, attrezzature per cinofilia, turismo venatorio, articoli ausiliari come gabbie, voliere, editoria di settore. L’area espositiva è aperta al pubblico dalle 7 alle 21.
Subito dopo l’apertura della manifestazione inizieranno i lavori della giuria della mostra degli uccelli per l’assegnazione dei premi sia agli espositori dei migliori esemplari di volatili, sia ai venditori e fabbricanti di articoli ausiliari attinenti alle attività venatorie. Questa giuria è composta da Giancarlo Gorini (presidente), Sergio Natalini, Luca Grillini, Gianfranco Sardella, Antonio Bertini e Daniele Sparvoli. Alle ore 10 inizieranno anche i lavori dei giudici delle mostra nazionale cinofila. I numerosi cani iscritti sono suddivisi per razze o per gruppi di razze e per ogni categoria è stato nominato un giudice esperto di quelle particolari categorie. Contemporaneamente, nello spazio all’aperto, avrà inizia la prima gara di “Agility Dog” riservata a cani di categoria “junior”.
Alle 14 dimostrazione di cani addetti a servizi di soccorso condotti dalla unità cinofile e seconda gara di Agility Dog per cani “senior”. Alle 15,30 è in programma una sfilata dei cani condotti dai bambini e alle 16 il sempre seguitissimo “Best in Show”, sfilata dei migliori esemplari di cani condotti al guinzaglio lungo una passerella posto nel padiglione centrale del Centro fieristico.
“La rassegna maceratese, che giunge all’inizio della stagione venatoria, offre anche l’opportunità – ha scritto in un saluto il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa - di affrontare i diversi aspetti legati alla passione di tanti cacciatori e alla necessaria tutela del patrimonio naturale. I visitatori possono venire a contatto con le novità nel settore delle attrezzature, sia quelle per la cura del verde, sia per gli animali. La rassegna è dunque un’occasione per favorire in ciascuno una coscienza ecologica, il rispetto per tutti gli animali e per la natura”.
Mostra nella mostra è l’esposizione nazionale cinofila che si svolge parallelamente alla rassegna commerciale degli uccelli e dei cani. E’ giunta alla 18^ edizione ed è organizzata dal Gruppo cinofilo maceratese attraverso il lavoro di un comitato presieduto da Sandro Pacioni e composto da Carlo Cardini, Giorgio Frezzotti, Giuseppe Bettucci, Riccardo Gentili, Elisabetta De Luca, Serafino Morichelli, Settimio Rossetti, Roberto Schiavoni, Matteo Sagripanti, Fabio Tanoni.
(Provincia di Macerata)