L'Associazione Cacciatori Trentini con il patrocinio della Federazione Italiana della Caccia organizza per il prossimo 20 novembre nella sala di rappresentanza del Palazzo della Regione di Trento (via gazzoletti, 2) un convegno internazionale dal titolo Gestione e conservazione della pernice bianca sull'Arco alpino.
I lavori inizieranno alle nove con i saluti del Presidente dell'Atc Gianpaolo Sassuadelli e del Presidente di Federcaccia Gianluca Dall'Olio. Seguirà l'introduzione sullo Status e sulla gestione della Pernice Bianca in Trentino a cura di Ruggero Giovannini del Servizio Foreste e fauna della Provincia di Trento e le relazioni tecnico scientifiche di respiro internazionale.
Claude Novoa dell'Office National de la Chasse ed de la Faune Sauvage parlerà della demografia e della regolamentazione del prelievo venatorio sulle alpi e sui pirenei francesi, Niklaus Zbinden della Stazione ornitologica svizzera di Sempach parlerà della situazione della specie nei confini svizzeri, Barbara Crestanello, della Fondazione Edmund Mach S. Michele (Alto Adige) parlerà invece del Progetto di ricerca Ace - Sap e la pernice bianca: genetica di conservazione nelle Alpi italiane.
Dopo una breve pausa seguirà l'intervento di Luca Rotelli dell'Università di Freuburg in Germania sul monitoraggio primaverile ed estivo della pernice e sulla possibilità di utilizzare i dati ai fini gestionali. Al termine le conclusioni dell'incontro moderate da Romano Masè del Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento.
Scarica il volantino del Convegno