Il cappello a galla e altre novelline di toscanacci a caccia
Il cappello a galla e altre novelline di toscanacci a caccia martedì 31 luglio 2012 | |
Nel cuore di ogni cacciatore c'è un racconto. Un racconto che si snoda in centinaia, migliaia di volte, uguali e diverse. Dietro il racconto di un cacciatore c'è un uomo. Diverso ma uguale a quello che vide l'alba del primo giorno in cui si accese in lui il primo pensiero. Istinto ragione e riflessione si fusero, allora, per elaborare un linguaggio col quale comunicare impressioni ed esperienze. La caccia fece da collante. Anzi, favorì non poco questo processo di elaborazione culturale.
Da allora, ogni cacciatore narra lo stesso racconto, il suo. Con gioia, con passione, spinto dalla stessa molla che partecipa alla comunità degli uomini i sentimenti più profondi. Mette in comune l'anima.
Leggo spesso le storie di Alessandro Fulcheris, bozzetti che dipanano la sua unica e variegata storia di uomo. Uno stile fresco, genuino, a volte ruspante, che s'ispira al bozzetto toscano più verace. Vicende semplici, di uomini semplici. Ma permeate di grande umanità. E piacevoli, a volte intrise di sofferenza, altre di ironia.
Sempre ricche di spunti originali che derivano in gran parte da questa nostra passione che svela una non comune forza interiore, una sorta di aristocratica superiorità primordiale. Lunga vita ai cacciatori.
(Tratto dalla postfazione di Giuliano Incerpi) Il Cappello a Galla e altre novelline di toscanacci a caccia
Autore: Alessandro Fulcheris
Editore: La Rocca
Anno di pubblicazione: 2012
|
Leggi su gli altri libri | |