Il volume scaturisce da un’idea nata all’interno dell'Associazione cacciatori bellunesi, concretizzata grazie a un ottimo lavoro di squadra con l’Editore Terra Ferma: raccogliere i contributi migliori inviati dai fotoamatori, fotografi professionisti e cacciatori a Caccia 2000, che è l'organo di informazione che da vent’anni l’ACB sostiene e realizza in proprio.
Il progetto è partito nel 2010, con un primo avvicinamento all’editore, Terra Ferma, individuato per l’altissima qualità delle sue pubblicazioni fotografiche. La scelta dei materiali è stata faticosissima, poiché erano moltissimi sia gli scatti fotografici (che a loro volta raffiguravano tantissimi e disparati soggetti non solo faunistici) che i racconti dei collaboratori della nostra rivista.
Editore e associazione hanno deciso di unire le due componenti (quella figurativa e quella scritta), cercando di comporre un libro elegante e ricco di immagini, ma cercando al tempo stesso un filo conduttore che guidasse il lettore: ogni racconto infatti è corredato da immagini “a tema” che arricchiscono e completano il racconto; a loro volta le immagini sono descritte dai racconti e vengono in questo modo quasi “reinterpretate”.
Uomini, monti e animali - Storie di montagna bellunese
A cura dell'Associazione Cacciatori bellunesi
Editore: Terra ferma
Anno di pubblicazione: 2012