Le beccacce di Vormsi è una preziosa testimonianza scritta di ciò che concretamente fanno i cacciatori sul territorio per preservare questo magnifico selvatico. Questo volume, reperibile da Natale 2013, è il resoconto ragionato di un’iniziativa del Club della Beccaccia-Italia che ha condotto all’istituzione di un Santuario della beccaccia nell’isola estone di Vormsi, evoluto in seguito in una ONLUS (dal 2006).
E’ la prima volta in Europa che alcuni cacciatori decidono di metterci la faccia ed i soldi non per realizzare carnieri, bensì per conservare e studiare la loro specie simbolo: la beccaccia appunto.
In questo quadro è stata avviata un’attività di ricerca che ha portato alla raccolta pluriennale di dati: di monitoraggio diurno col cane da ferma e notturno con faro, di inanellamento, di disponibilità alimentare ed habitat per la beccaccia, di densità di maschi in crolule in periodo riproduttivo, in questo territorio caratterizzato da un habitat incontaminato e dal fatto di costituire un “collo di bottiglia” di concentrazione dei migratori. Questi risultati, ottenuti dalla collaborazione di soci e simpatizzanti, arricchiti da notizie su fauna, flora e storia locali, elaborati e scritti a più mani a cura del Comitato per il Santuario hanno dato vita a questo libro, che è stampato dalla Gabbiano editrice di Osimo (AN) con apporto iconografico esauriente e coinvolgente.
Per avere il libro è sufficiente scrivere alla mail [email protected]. Ulteriori Info su www.clubdellabeccaccia.org e su www.csbvormsi.it.
|