Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca
KURZHAAR

Standard F.C.I. 119/07.09.1998

Origine:  Germania
Classificazione utilitaria: 
Gruppo 7 – Cani da ferma.
Sezione 1.1 – Cani da ferma continentali.
Taglie: Maschi 62-66 cm. Femmina 58-63 cm.
( Nota: Il commento allo standard del Kurzhaar Club d’Italia  riporta: Maschi 58-62 cm. Femmine 56-60 cm. )
 

Come il Pointer per gli inglesi, è l’espressione più antica del cane da ferma tedesco e come razza la più diffusa. E’ un insieme di forme armoniche che esprimono forza e si presenta come un qualcosa di decisamente efficiente anche nel solo aspetto. Classico mesomorfo con il tronco nel quadrato; galoppa con andatura sciolta, energica, di grande resistenza e mai impetuosa. La testa è asciutta e come scolpita.
Assi cranio facciali divergenti, canna nasale leggermente convessa e apofisi occipitale poco pronunciata. Il tartufo, grande e ben pigmentato, sporge dal profilo anteriore. Labbra ben aderenti, di medio spessore e commessura in vista. Orecchio attaccato alto, pendente, di forma triangolare. Occhio di media grandezza, ovale, color marrone scuro, con grande espressione di sicurezza. Il collo è robusto, con pelle aderente e ben raccordato al tronco vigoroso, con profilo superiore retto, torace ampio e possente, linea inferiore ben raccordata fino al ventre moderatamente retratto; groppa lunga e poco inclinata. La coda, inserita in alto e robusta alla radice, viene accorciata di circa la metà per evitare lesioni durante il lavoro. Gli arti anteriori e posteriori hanno buone ossature, muscoli solidi e asciutti.
Spalla giustamente obliqua e posteriore flesso; piedi di forma moderatamente ovale, con dita arcuate e chiuse. La pelle, ben aderente, è coperta di pelo fitto, corto e ruvido. I colori ammessi sono il marrone e il nero sia unicolori che misti al bianco (roano).

Caratteri generali e utilizzo.
Cane da ferma generico, abilissimo riportatore e recuperatore, è adatto a tutti i terreni e per tutta la selvaggina. L’andatura è di galoppo continuo, anche esuberante ma senza eccessi, per una cerca attenta e diligente.
Quando avverte la presenza del selvatico, rimonta l’emanazione incrociando serrato e attento, passa dal galoppo al trotto e al passo per andare a fermare con autorità. Collo proteso e testa orizzintale, leggermente flesso sugli arti, occhio ardente, assolutamente immobile. Una vera sicurezza.