Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca
SPINONE ITALIANO

Standard F.C.I. 165/04.12.1998

Origine: Italia
Classificazione utilitaria:
Gruppo 7: Cani da ferma
Sezione 1.3: Cani da ferma continentali
Taglie: Maschi 60 – 70 cm. Femmine 58 – 65 cm.
 
Per la somiglianza con il Bracco italiano, è tramandato il detto dei vecchi cacciatori: se si adopera uno Spinone per la caccia d’inverno, d’estate si può tosare e avere un bel Bracco italiano. Lo ricordava sempre Santarelli, aggiungendo che avrebbe continuato a chiamarlo semplicemente Spinone, perché tutti gli altri fermatori a pelo duro si chiamano Griffoni.
E forse non ha torto, visto che già nel 1683 la sua presenza in Italia è testimoniata dal francese Sèlincourt e quindi, insieme al Bracco, costituisce il nostro patrimonio autoctono dei cani da ferma.
E’ un cane di mole, rustico, severo e mansueto. La sua espressione di infinita pazienza, ci dà il senso del suo mestiere di cacciatore. La conformazione generale è di un insieme solido, costruito nel quadrato, con spiccate doti di trottatore brillante.
La testa è caratteristica e ben proporzionata, con assi cranio facciali divergenti, canna nasale rettilinea o leggermente montonina. Tartufo grande, sporgente e ben pigmentato. Depressione naso frontale poco marcata; labbra di buon profilo e commessura in vista; orecchio con attaccatura stretta, ripiegato sulla faccia anteriore. Il collo è robusto e ben raccordato al tronco. Linea dorsale superiore interrotta all’undicesima vertebra; garrese alto e groppa piuttosto inclinata. Il torace è possente; la coda, grossa alla radice, viene scorciata a media lunghezza. Arti anteriori e posteriori con ossatura forte e ben muscolosi, con giusti appiombi e angolazioni. Piedi raccolti, piuttosto rotondi con dita strette e arcuate. La pelle è spessa e coriacea, ben aderente al corpo, coperta di pelo duro, fitto e leggermente increspato. I peli lunghi e rigidi sono le “difese” nelle arcate sopraccililari, mentre altri, più lunghi ma meno rigidi, formano barba e baffi. I colori ammessi sono: bianco, bianco arancio, bianco marrone, melato, roano marrone.

Caratteri generali e utilizzo.
L’andatura dello Spinone è il trotto svelto e serrato, che può essere inframezzato da brevi tempi di galoppo. L’essere cane da ferma di attitudini generiche è uno dei suoi pregi e la principale caratteristica. Si adatta a tutti gli ambienti e compensa la non elevata velocità con eccezionali doti di fondo. La cerca, a testa alta, è diligentissima; in emenazione, guida con prudenza e ferma con autorevolezza. E’ ubbidiente e di buon carattere.