La Commissione Ambiente dell'UE ha approvato a larga maggioranza (58 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti) una proposta di risoluzione sulla Strategia dell'Ue sulla biodiversità fino al 2020. Il testo parte dalla considerazione che le misure attuate negli scorsi anni hanno fallito ''completamente''.
In pratica, le specie si stanno estinguendo ''a un ritmo accelerato di cento o mille volte rispetto all'evoluzione naturale'' e in Europa il 25% ''e' a rischio estinzione''. Gli eurodeputati chiedono dunque all'Ue d'integrare la biodiversita' in tutti gli altri settori strategici, in particolare la politica agricola comune, la pesca, l'energia, i trasporti e la politica di coesione. ''Per evitare l'ennesimo fallimento servono determinazione politica, coraggio e impegno'', si legge nel documento approvato. A evidenziare l'importanza della protezione degli ecosistemi è anche uno studio delle Nazioni Unite citato nella risoluzione, ogni anno si perde il 3% del prodotto interno lordo mondiale a causa della scomparsa di biodiversita'.
La conversione "Green", conviene a tutti: la difesa dell'ambiente, è stato ricordato, può portare alla creazione di nuovi posti di lavoro e di opportunita' di business''.