Fermare la frammentazione della popolazione che vive nelle Zps, attraverso la realizzazione di diverse azioni di conservazione che mirano alla riduzione dei principali fattori di disturbo alla crescita delle colonie.
E' lo scopo di un convegno sulla Coturnice che si terrà venerdì 23 marzo alle 18 al Castello di Castellammare del Golfo (TP). Iniziativa organizzata dalla Regione e dall'Università di Palermo e compresa nell’ambito del Progetto Life09 Sicalecons , finanziato dalla Commissione Europea.
Il convegno è rivolto alle associazioni ambientaliste e venatorie, che hanno il compito di sensibilizzare la popolazione e coinvolgere i cacciatori nelle azioni da intraprendere per tutelare la specie nelle Zps Riserva dello Zingaro, Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio in Provincia di Trapani.
Al Seminario parteciperanno il Dott. Maurizio Bresciani, Sindaco di Castellammare del Golfo, la Dott.ssa M. Stella Mangiarotti, Assessore all’Ambiente del Comune di Castellamare del Golfo, il Dott. Pietro Miosi dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, il Dott. Agr. Giuseppe Calagna, Dirigente del Servizio VII, il Prof. Mario Lo Valvo, Docente di Zoologia presso l’Università di Palermo, il Dott. Mario Candore del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, il Dott. Guido Ruggero Loria, Direttore Area Diagnostica Spec. dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia. Chiuderà i lavori la Dott.ssa Rosaria Barresi Dirigente Generale del Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l’Agricoltura. Per info consultare il sito
www.coturnicedisicilia-progettolife.net.