L’Associazione Wetland Italia in collaborazione con l’Associazione Sata Onlus organizza uno Stage di Birdwatching per sabato 21 aprile 2012. Si tratta di una lunga lezione (dalle 16 alle 20) tenuta da Stefano De Vita, sul mondo dell'osservazione degli uccelli: dalle nozioni biologiche a quelle sui diversi habitat in cui paricarla, alle tecniche per il riconoscimento.
Sarà spiegato inoltre quando osservare gli uccelli nelle diverse stagioni, come riconoscere gli uccelli attraverso caratteri distintivi quali dimensioni, colore, silhouette in volo, in terra e in acqua, i versi e il canto, le tracce e le fatte. Si parlerà anche dell'abbigliamento adatto e dell'equipaggiamento necessario, delle ottiche per l'osservazione, come attirare gli uccelli, come mimetizzarsi per non farli scappare, infine sarà spiegato il Codice etico del Birdwatcher.
L'evento si terrà presso l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Il Lagottero " (Via di Castel Giubileo 61 - 00138 Roma -). La quota di iscrizione è di 15 euro. Per iscrizioni ed informazioni contattare: WETLAND ITALIA www.wetlanditalia.altervista.org; ONLUS S.A.T.A. www.sataonlus.altervita.org.