Vignola, nota località della provincia di Modena per la produzione di ciliegie di qualità, e per questo anche presidio Slow Food, quest'anno potrà difendersi dalle incursioni dello storno grazie ad un kit distribuito gratuitamente dalla Provincia alle aziende agricole per la prevenzione dai danni provocati dal volatile. Si tratta di dissuasori visivi e sonori che permettono di difendere le coltivazioni in tutto il periodo della raccolta delle ciliege.
In questi giorni tutte le aziende agricole che hanno fatto richiesta (circa un centinaio nell'intera provincia) hanno ritirato i kit nel magazzino del rifornitore autorizzato dall'Ente, la ditta Turrini di Castelfranco Emilia.
Per le situazioni più urgenti, comunque, ci si affida al controllo. Le aziende più colpite possono contattare gli uffici dell’assessorato provinciale Agricoltura che assicura interventi rapidi attraverso azioni mirate di contenimento. La maggior parte delle aziende agricole interessate alla difesa dagli storni hanno già attivato da almeno un triennio il servizio di difesa attiva, grazie ai cacciatori coadiutori che, con spari dissuasivi, allontanano anche i branchi più determinati.