Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Mondo Caccia 2012 grande spazio alla falconeria


martedì 5 giugno 2012
    

Grazie alla presenza dell'Unione Nazionale Cacciatori Falconieri (UNCF) e della Gentilis florentiae, l'arte della falconeria, come lo scorso anno, sarà degnamente rappresentata durante a seconda edizione di Mondo Caccia, fiera di settore che si svolgerà a Carrara dall'8 al 10 giugno 2012. 

Sranno presentati il maestoso gufo reale, impiegato nel passato per attirare soprattutto corvidi, e l'aquila delle steppe, stretta parente della più aggressiva aquila reale, che può essere lanciata senza esitazione all'inseguimento di grosse lepri. Assieme a loro sarà possibile ammirare i falconi d'alto volo sia le specie pellegrine che quelle sacre, impiegati specialmente nella caccia di pernici, fagiani o anatidi. Il falco pellegrino, in particolare, è il rapace più utilizzato per il cosiddetto “volo a monte”, tecnica di caccia molto difficile, che si basa sull’addestramento del falcone ad attendere ad alta quota sulla ferma del cane e, quando la selvaggina ha preso il volo, il falco la attaccherà in picchiata con un volo che raggiunge anche i 350 km/h. Il falco sacro è considerato invece un tenace inseguitore e, una volta individuata e raggiunta la preda, è capace di tenerla sotto la pressione di continui attacchi, per sfinirla e catturarla.

La falconeria di basso volo invece sarà rappresentata, oltre che dall’aquila delle steppe, da poiane di Harris e ferruginose, ideali per la caccia alla lepre e al coniglio.

“La falconeria, dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, è un'arte complessa e difficile – dice Alessio Galli, vice presidente regionale di UNCF, esperto falconiere che sarà animatore dello spazio riservato ai rapaci - è una forma di caccia che ha come fine non il carniere, ma la perfetta simbiosi tra uomo, falco e cane. Grazie al lavoro della nostra associazione anche nelle sue articolazioni territoriali abbiamo assistito negli ultimi anni a una sempre maggiore diffusione di quest'arte, che va difesa e tutelata, conservandone la sua vera essenza di arte venatoria. Ogni anno – ricorda Galli - vengono organizzati in tutta Italia raduni di caccia in riserve faunistiche a cura delle sezioni territoriali dell’associazione: sono eventi ai quali partecipano numerosi falconieri e permettono di sviluppare un vero confronto fra esperti alla presenza di nuovi appassionati”. 

Gli organizzatori fanno sapere che hanno già confermato la partecipazione a Mondo Caccia il presidente regionale UNCF Giovanni Camerini oltre ad Alessio Galli e a molti altri associati UNCF Toscana, come Antonio Lippi, titolare dell'azienda Gentilis florentiae che ha assicurato un’importante sostegno alla partecipazione dei falconieri toscani.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...