Contrari alla conversione di Federparchi da associazione di promozione sociale ad associazione di categoria riconosciuta (decisione presa durante l'ultima assemblea straordinaria dell'associazione), Lipu e Wwf negli scorsi giorni hanno scritto una lettera formale a Giampiero Sammuri, esplicitando le loro perplessità.
L'opportunità della trasformazione di Federparchi ad associazione di categoria, costituita essenzialmente da soggetti vigilati dal Ministero dell'Ambiente e dalle Regioni, che ne nominano anche i vertici, per Wwf e Lipu mette in campo "il rischio evidente di conflitti e contrapposizioni di difficile soluzione e non utili per una maggiore efficienza ed efficacia del sistema delle nostre aree naturali protette".
I presidenti Stefano Leoni (Wwf) e Fulvio Mamone Capria (Lipu) sottolineano inoltre divergenze rispetto alle modifiche alla legge quadro 394 proposte limitatamente ad alcuni aspetti della governance e della gestione faunistica. Le due associazioni rilanciando la necessità di una più organica riforma che tenga conto dei nuovi paradigmi sulla conservazione della natura.
(Gaianews)