Interessante iniziativa quella organizzata dall'Arcicaccia di Pistoia per parlare del lupo e della sua espansione sull'appennino toscano. Domenica 29 luglio è infatti in programma una cena presso il centro sportivo I lagoni, cui seguir�un convegno tecnico scientifico.
Si parlerà di elementi di biologia, ecologia e conflitto con la zootecnia con il Dr. Duccio Berzi dell'associazione Canislupus Italia; delle attività di monitoraggio del lupo in corso nella riserva Acquerino Cantagallo con la presentazione in anteprima di foto e video realizzati sul territorio a cura di Federico Gori e Luca Cecconi, infine Alessio Peragnoli parlerà delle interazioni tra ungulati selvatici d'interesse venatorio e lupo.
La serata terminerà con l'uscita didattica di "Wolf Howling", tecnica di monitoraggio del lupo tramite la stimolazione delle vocalizzazioni attraverso l’emissione di ululati registrati (in base alle condizioni meteo). La partecipazione all'iniziativa prevede una prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso la sede di Arcicaccia in via G. Da Verrazzano a Bottegone o presso il Circolo Arci La Coppiola di Via Puccini 49. Il costo è di 20 euro a persona. Per info tel. 477403541