I ricercatori dell'università di Cambridge guidati da Colin Shaw, hanno effettuato uno studio sui Neanderthal, sulla particolare asimmetria della loro muscolatura.
Dai risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Plos One, si evince i che i Neanderthal erano più conciatori che cacciatori. Gli studiosi sono giunti a questa conclusioni in quanto la morfologia delle braccia sarebbe dovuta alla ripetitiva attività di raschiamento, come quella praticata per la concia delle pelli, e non all'azione dell'infilzare le prede con la lancia. I ricercatori hanno misurato i muscoli di alcune persone impegnate in tre attività che prevedono l'atto di infilzare e in altri compiti che richedevano l'attività di raschiare e hanno scoperto che l'atti di condifficcare la lancia sviluppa più la muscolatura della parte sinistra del corpo, mentre l'attivitò del raschiare sviluppa più la parte destra.
La muscolatura dei Neanderthal è più sviluppata nella parte destra del corpo, da qui l'idea che i primitivi impegnassero più tempo a lavorare le pelli che a cacciare.