Grave la situazione incendi in Sicilia. Le province più colpite sono Palermo con vasti fronti di fuoco a Monreale, Santa Cristina Gela, Altofonte, Aliminusa, Geraci Siculo, Borgetto e Castelbuono e quella di Trapani: praticamente andata in fumo la Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo.
Incendi si registrano anche nel messinese e nel catanese, alle falde dell'Etna. Sabato scorso a Castronovo di Sicilia (Palermo) un operaio stagionale della Forestale è morto tra le fiamme, un altro uomo è rimasto gravemente ustionato dalle fiamme divampate in contrada Campanella a Frigintini, agro del comune di Modica (Rg).
Secondo i dati diffusi dalla forestale in Italia gli incendi sono aumentati del 93% dallo scorso anno con 4.700 roghi registrati dal 1 gennaio al 31 luglio 2012. A questo si associa anche un significativo aumento della superficie totale percorsa dal fuoco, circa il 63% in piu' dello scorso anno, con un piu' marcato aumento di quella boscata pari a oltre il 110%. Nel primo trimestre dell'anno, a causa delle particolari condizioni climatiche e dei conseguenti fattori predisponenti sfavorevoli che hanno interessato molte Regioni a seguito delle forti nevicate, si sono verificati un numero di incendi superiore alla media del periodo, soprattutto nelle Regioni del Centro-Nord, mentre nel corso dell'estate le maggiori criticita' si stanno riscontrando nelle Regioni Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Toscana e Lazio. La causa più rilevante rimane quella dolosa.