E' il sogno di tutti quelli che pur avendo rinunciato alla carne per ragioni etiche, rimpiangono salsicce e bistecche: mangiare carne senza causare la morte di alcun animale. Un'ipotesi che potrà suonare assurda ma tutt'altro che impossibile: creare tessuti a partire da cellule prelevate da un animale si può ed è già stato dimostrato. Ma ora si parla di qualcosa di ancora più incredibile: il multimilionario Peter Thiel, si è detto pronto ad investire sulla creazione di una stampante 3D, in grado di riprodurre la copia esatta di una bistecca: semplicemente premendo un tasto.
A produrre l'aggeggio sarà la Modern Meadow, una start – up statunitense che promette con questo progetto, grazie anche al finanziamento di Thiel, di riuscire a produrre una carne assolutamente identica all'originale: stesso gusto, stesse proteine e stessa consistenza.
"La carne è un tessuto post mortem, la vascolarizzazione del prodotto finale è meno critica di quello che avviene per le applicazioni mediche" dice il milionario. Per la fondazione Thiel è un modo per "avere sempre una fonte sostenibile di proteine animali per i consumatori di tutto il mondo". "Se si guarda all'intensità delle risorse che si utilizzano per un hamburger - aggiunge Andras Forgacs, co fondatore di Modern Meadow - ci si rende conto che siamo di fronte ad un disastro ambientale". Insomma, secondo i promotori, l'idea avrebbe effetti positivi sia sul problema alimentare che su quello ambientale. Resta da chiedersi se gusto e cultura del cibo saranno d'accordo.
A occhio e croce, fortunatamente, ci vorranno degli anni prima che questa diavoleria possa diventare realtà. A chi è nato in campagna e ha vissuto la vita di fattoria, quella con gli animali veri, che naturalmente finivano nel piatto alla fine dei loro giorni, tutto ciò sembrerà un incubo degno di un film di fantascienza. Forse tale rimarrà, ma è altrettanto probabile che presto la realtà possa sconvolgerci con questo tipo di novità che ci allontaneranno ancora di più dalle leggi della natura. Saremo pronti?
(Repubblica.it)