Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?


venerdì 2 novembre 2012
    
Ad agosto scorso l'europarlamentare Idv Andrea Zanoni aveva interrogato la Commissione Ue sulla situazione dell'orso marsicano, segnalando il declino numerico del plantigrado nel suo areale del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise ed indicando, manco a dirlo,  tra le cause principali della sofferenza della specie il bracconaggio e la caccia illegale, nonché le battute al cinghiale nei siti europei Sic e Zps delle zone pre parco. In realtà le motivazioni della sofferenza della specie sono ben più vaste ed è quanto meno singolare che nonostante i molteplici progetti di protezione, finanziati a più riprese dall'Ue, nulla si sia ottenuto. Si è infatti passati dai 100-120 orsi stimati nel 2001 ai soli 50 di quest'anno. Come sono stati spesi allora i fondi dei finanziamenti europei Life +?

Pochi giorni fa è arrivata la risposta del commissario Ue all'Ambietne, Janez Potočnik: “l'orso bruno (Ursus arctos) – dice il Commissario - rientra tra le specie di animali che «richiedono una protezione rigorosa» ai sensi della direttiva 1992/43/CEE (direttiva Habitat), il cui obiettivo è ottenere uno «stato di conservazione soddisfacente» di queste specie considerate prioritarie. Spetta all'Italia adottare i provvedimenti necessari per conseguire questo risultato".

Rispetto alle cifre stanziate, Potočnik dice: "dal 2007 ad oggi hanno beneficiato di un finanziamento nell'ambito del programma LIFE+ tre progetti riguardanti l'orso bruno marsicano (ed altri carnivori), per un costo totale stimato a 10 224 707 EUR, di cui 5 168 356 EUR di contributo LIFE+".

Sul bracconaggio il commissario UE fa sapere che presto sarà attivata un'ampia opera di sensibilizzazione e di consultazione, con il coinvolgimento di tutta una serie di soggetti interessati, allo scopo di elaborare protocolli e orientamenti per una prassi zootecnica sostenibile e la gestione dei conflitti. La Commissione ha già avviato un'indagine (EU Pilot 3202/12/ENVI) per verificare che in tutte le zone dell'Abruzzo in cui è presente l'orso marsicano (Ursus arctos marsicanus) siano effettivamente vietate certe pratiche venatorie che potrebbero minacciare questa specie protetta.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

La colpa non è di chi non muove un dito, è solo la nostra, il populino che va ad eleggerli, l'italia non è fondata, deve essere RI-fondata.

da Carlo 62 05/11/2012 10.25

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Caro Mirco, mi sembra che l'IDV non sia da meno che la lega, pd,pdl, non vorrei sbagliarmi, ma il più pulito ha la rogna.........

da Carlo 62 05/11/2012 8.12

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

e ci meravigliamo.....in Italia si entra in politica per farsi i cazzi propi,per sistemare i parenti,e per i vitalizzi.questo è....il detto"ogni popolo ha il governo che si merita"calza a pennello con il popolo Italiano.suvvia....andando anche a ritroso nel tempo che popolo siamo stati.dei voltagabbana etc.la storia insegna.i soldi?....se li sò nmagnati,come avviene del tutto naturale ogni giorno.se tutti i soldi che si mangiano tra partiti,spreschi etc,eravamo il popolo più ricco d'europa.altro che spred.....

da max 60 05/11/2012 0.12

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Zanoni lei è incredibilmente abile il suo lavoro lo fà veramente bene....mi sorge un dubbio...in europarlamento lei c'è per la LAC? ...a no lei è in nome e per conto dell'Italia e degli Italiani...e teoricamente lei lavora per l'IDV....ma credeva di essere diverso dagli altri...no no per niente,come gli altri lei si fà solo i "fatti" suoi,come tanti suoi colleghi....anzi tutti. Ma decisamente è meglio di tanti altri che invece parlanom e non fanno una benemerita sega,per la caccia.

da Mirco Costa Imola 03/11/2012 20.26

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

orsi cani e gatti l'unica preoccupazione di Zanoni ! Mahh.. dove andremo a finire con questa gente malata ?

da borghe67 03/11/2012 18.39

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Secondo Zanoni l'unico problema in Italia è la caccia ! Chiusa quella per magia tutti i problemi del nostro paese si risolveranno ! SVEGLIATELO IL PIU' PRESTO POSSIBILE E APRITE LA SUA MENTE . AMMESSO E CONCESSO CHE QUALCHE NEURONE GIRI ANCORA NELLA SUA TESTA ! MA IN EUROPA COMANDA SOLO POTOCNICK ?

da BORGHE67 03/11/2012 18.36

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Con la gente ormai in alla fame Zanoni e l'altra troietta di Bruxelles pensano all'Orso...E adesso son pure spariti i soldi...Che scandalo...

da Cassador Veneto 03/11/2012 14.44

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Questa direi è una nuova opportunità per chi in futuro sarà senza lavoro,trovarsi un orso da gestire.Finanziamenti garantiti,basta tenere d'occhio l'amico peloso e il futuro sarà garantito.Ovviamente nuova opportunità per chi nella vita(purtroppo per lui)ha sempre lavorato,mentre i furbi lo fanno già da da alcuni anni.

da vince50 02/11/2012 18.53

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

Hos, nella risposta del commissario Potocnik si fa riferimento generico ai finanziamenti di cui ha goduto la protezione dell'orso in Italia (e altri carnivori).

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 02/11/2012 18.07

Re:Dove sono finiti i soldi per l'orso marsicano?

L'orso del Trentino (provincia beneficiaria del LIFE) è diventato marsicano ?

da hos 02/11/2012 17.38