Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità


lunedì 5 novembre 2012
    
Il Ministero dell'Agricoltura in questi giorni ha pubblicato  le "Linee guida per la conservazione e la caratterizzazione della biodiversità vegetale, animale e microbica di interesse per l'agricoltura", una novità che fissa i principi per la conservazione delle specie,varietà e razze locali in grado di dare piena attuazione al Piano Nazionale per la Biodiversità.

Nel rapporto viene proposto un approccio innovativo nella definizione delle strategie di conservazione sinora adottata in Italia, che dovrà basarsi non più solo sullo stato di rischio delle specie, ma anche, e soprattutto, sulla valutazione della loro importanza attuale e futura in vari settori ed ambiti (economico-produttivo, sociale, storico, culturale, ecologico, paesaggistico, etc.), nonché sulle loro specifiche caratteristiche. Le varie specie locali dovranno essere correttamente identificate, partendo innanzitutto da un’accurata ricerca storico-documentale volta a dimostrare il legame con il territorio di provenienza.

"Solo con questo cambio di impostazione - commenta Coldiretti -  sembra possibile, da una parte, scongiurarne la scomparsa.  Nel rapporto viene dato ampio risalto alla dimensione regionale e locale degli interventi proposti, che devono rientrare nell’ambito di una strategia nazionale di conservazione delle risorse genetiche animali. Al fine di realizzare gli obiettivi di tutela, gli enti regionali e locali si trovano, infatti, nella posizione migliore per sostenere le comunità locali nella conservazione delle razze autoctone, mediate l’applicazione – in molti casi già in atto – di una governance, che assicuri un giusto equilibrio tra le politiche di sviluppo del settore zootecnico e gli obiettivi in tema di conservazione della biodiversità".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità

Per continuare si parla di costituendo parco della laguna nord di Venezia se così fosse addio caccia in Ambito5 . Voglio vedere poi chi fa interventi di ripristino ambientale nelle valli ed in laguna libera. Biodiversità , solo nutrie cormorani,gabbiani e volpi. Ah dimenticavo oltre un migliaio di fenicotteri rosa.

da Toni el cacciator 05/11/2012 18.41

Re: In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità

Eccola li...Avete centrato in pieno l'argomento...E a tutto questo va aggiunta l'altra parte,le zone S.i.c.,le z.p.s.(dove si può cacciare ma solo con forti restrizioni)e la parcomania..Andatelo a dire ai viticoltori della zona dei colli euganei..Che contenti che sono d'avere i cinghiali in casa senza poterli sparare...Li mandassero a casa di Zanoni e soci..

da Cassador Veneto 05/11/2012 16.26

Re: In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità

Si tratta comunque di cultura ambientale,perché nelle campagne degli ambiti confinanti verso Treviso o Portogruaro ci sono ancora dei bei territori ,dove per altro le arature di mais ,e soia vengono effettuate più tardi dando ospitalità a molti migratori beccaccini compresi,Qui di aspetta solo di poter costruire villaggi turistici, anche a dieci chilometri dal mare,che poi rimarranno in parte invenduti..

da Toni el cacciator 05/11/2012 15.51

Re: In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità

Toni hai pienamente ragione, dalle mie parti, e poi non siamo in pianura, ma collina, non esiste più un campo ad erba medica, hanno arato pure i fossi, diserbante a non finire per paura delle erbacce e girandomi in torno, fino a qualche anno fa c'erano alcune vigne importanti, ora è rimasta solo la mia, la penultima l'hanno tolta l'anno scorso, dopo una notte di vandalismo da parte dei cinghiali, tolto le viti arata quest'anno piantato grano, soltanto marrone all'orizzonte e questi mi parlano di linee guida? ma fatemi il piacere, l'agricoltura biologica hahahahahahaha..aziende biologiche dove nei campi non vedi un filo d'erba o un grillo che salta.(questa sarà come la storia del boom degli agriturismi, solo soldi intascati e io pago........

da Carlo 62 05/11/2012 14.58

Re: In agricoltura arrivano le linee guida per la tutela della biodiversità

Biodiversità ? Nel mio ATC di residenza suppongo che 80% del territorio sia già arato ed il rimanente a giorni se non avesse piovuto molto , un tempo non lontano era coltivato a frutteto ,vigneto ,erba medica,pioppeto, fossi e canali di scolo con saggine ai bordi, ed anche Set Aside. Di cosa dobbiamo parlare ,di "Disastro ambientale"? Di spregio della natura?

da Toni el cacciator 05/11/2012 14.12