Salgono a
quattro le vittime degli allagamenti delle ultime ore in Toscana. Un uomo è stato travolto nella sua auto in provincia di Grosseto e questa mattina
tre operai dell'Enel sono morti a seguito del crollo del ponte sull'Albenga nel comune di Manciano, sempre nel grossetano. Tanti gli interventi di soccorso portati a termine con successo dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco nelle zone colpite dalle alluvioni dalla Toscana all'Umbria.
Già nel corso della giornata di ieri l
'Autostrada del Sole è stata chiusa per allagamenti in direzione Roma tra Valdichiana e Frabro, dove in alcuni punti l'acqua è arrivata a 80 cm. Molte altre strade sono interrotte nel Pistoiese e anche tra Rispescia e Alberese. Disagi anche per gli spostamenti ferroviari, la linea tirrenica è stata chiusa, bloccata anche la circolazione sui binari sulla Siena-Grosseto. Mentre la situazione migliora al centro nord,
rimane alto l'allarme nell'area del medio Tevere dove è previsto l'aumento del livello idrico, che potrebbe arrivare a toccare i 12 metri in alcuni punti. Ma la protezione civile assicura che "L'andamento morbido dell'innalzamento dei livelli traccia uno scenario ordinario che non determinerà situazioni di allarme".
Situazione ancora critica a Massa, colpita dal maltempo già da alcuni giorni. Il Comune ha lanciato un appello a volontari di ogni parte d’Italia: "Ci servono angeli del fango per aiutare la gente, presentatevi a Palazzo civico con stivali di gomma e pale". Nelle aree evacuate si temono furti, il Corpo forestale ha attivato un servizio antisciacallaggio. Il sindaco Roberto Pucci ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua corrente per usi alimentari fino a venerdì quando saranno pronte le analisi di Asl e Arpat, mentre la Coldiretti fa una prima stima dei danni che potrebbero superare i 10 milioni. Intanto la Commissione europea ha accolto la richiesta di stanziare 18 milioni di euro per finanziare “gli interventi di emergenza” per le alluvioni di Liguria e la Toscana, richiesti a seguito degli eventi dello scorso anno.