Nell'ambito della prima Tourism Think Tank a Erba (LarioFiere di Erba - CO- 30 - 31 gennaio 2013), manifestazione che si promuove di far conoscere ciò che la laboriosa brianza offre anche dal punto di vista turistico, la Fein (Fondazione Europea Il Nibbio), insieme all'Università d'Etè, che ha stipulato con i 23 comuni della Brianza un'intesa per promuovere un turismo basato sulle tradizioni e sulla sostenibilità, interverrà durante il focus organizzato per il 30 gennaio (ore 16) sul tema del turismo sostenibile.
Il titolo dell’intervento “l’Italia nascosta, percorsi in bicicletta: l’ecofrazione di Baggero” si propone proprio di valorizzare “bellezze minori", mettendo in risalto quali sono le motivazioni che possono spingere un visitatore a scegliere di percorrere i sentieri del triangolo lariano. Ecco quindi che luoghi che hanno avuto una minore visibilità rispetto ai monumenti riconosciuti a livello mondiale possono ora essere obiettivo primario di una rivalutazione del territorio in chiave di recupero di valori come la sostenibilità ecologica, la produttività artigianale a Km zero così tanto promossa perchè intesa al miglioramento della qualità di vita.
Ovviamente l’intervento alla TTT verterà anche sul caso di studio della ciclabile già esistente: primo progetto di ecofrazione incluso in una progettazione di sistema integrato del Comune di Merone. Verrà, inoltre, evidenziato il tema del collegamento tra le vie ferroviarie e le piste ciclabili, riferendosi anche a quelle dei Laghi.
La FEIN, ricordiamo, è una realtà molto importante per lo studio degli uccelli e il loro monitoraggio a sostegno della sostenibilità della caccia. La Fein infatti gestisce gli Osservatori Ornitologici di Arosio - in Lombardia - e Massaciuccoli - in Toscana. Presso l'Osservatorio di Arosio, dal 1977, viene praticata l'attività di inanellamento (il 175.000° uccello, un Tordo Bottaccio, e’ stato inanellato il 14/10/2011) a scopo scientifico delle varie specie ornitiche, in cooperazione con l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e secondo il Progetto Euring.